mercoledì 17 giugno 2009

CAT 2009 - Cracca Al Tesoro & BackTrack Italia conference.

Segnatevi in agenda l’appuntamento: Orvieto sabato 11 luglio.

CAT 2009 - Cracca Al Tesoro
è l’«hack contest» che per la prima volta in Italia viene portato all’interno di un contesto cittadino: Orvieto.

Perché Orvieto?


E’ una città che si può girare a piedi facilmente (misura 1,5 km di lunghezza per 700 m di larghezza), i residenti sono affabili, cordiali, disarmanti nella loro semplicità e la città è una fortezza naturale rimasta inviolata per alcuni secoli in un passato remoto. ;)

Cracca Al Tesoro non sarà solo un contest ma una giornata unica con un mix inusuale: tecnologia, sicurezza, hacking si mescoleranno alle tradizioni, alla cultura e alla storia di una delle più belle città dell’Umbria.

Nerds, geeks ed esperti scorrazzeranno per la città armati di notebook e antenne direzionali seguiti dagli sguardi curiosi e dalle escamazioni dei residenti, dei negozianti e dei numerosi turisti provenienti da tutto il mondo.

In concreto di cosa si tratta?

E’ un “Hacking Game”.

Un incrocio fra un “Capture the Flag”, una caccia al tesoro ed il wardriving, nel più puro spirito hacker.

All’interno del centro storico di Orvieto verranno posizionati una serie di access point wireless.

I partecipanti, a squadre, dovranno a partire da un indizio iniziale, individuare il primo access point, violarlo, “bucare” l’eventuale sistema collegato per trovare l’indizio che porta al successivo access point, fino al bersaglio finale.

La vittoria si raggiunge, quindi, superando una serie di ostacoli posizionati in luoghi differenti, che dovranno essere individuate dai partecipanti come parte del gioco.

Il gioco sarà la parte “visibile” della conferenza nazionale degli sviluppatori di backtrack (http://www.remote-exploit.org/backtrack.html - http://www.backtrack.it), una distribuzione Linux gratuita per chi si occupa di Sicurezza Informatica.

Hack contest, capture the flag, wardriving (nelle sue varianti) sono modelli oltremodo diffusi. In ogni “convention hacker” che si rispetti c’e’ un “CTF” (Capture the Flag) contest: noi abbiamo voluto proporre un format diverso, unico ed innovativo.

Venite ad Orvieto, vi aspettiamo!!!!

Le pre-iscrizioni saranno aperte da sabato 20 giugno e si chiuderanno domenica 5 luglio.


more info: http://www.wardriving.it

Nessun commento:

Posta un commento